giovedì 26 novembre 2015

Libro della settimana: Il porto proibito, Bao publishing


Per il libro della settimana questa volta parliamo di una graphic novel per ragazzi e adulti, che ha vinto il Premio Gran Guinigi al Lucca Comics 2015. I temi importanti ma intensi e certe immagini, infatti, sconsigliano di proporlo a ragazzi sotto ai 14 anni.

Il porto proibito, Bao Publishing 2015, è una prova di altissima letteratura: Teresa Radice e Stefano Turconi, rispettivamente autrice e fumettista, ci portano in un viaggio a mezza via tra l'onirico e il fantastico, dove tutto può accadere, o è già successo.
Un ragazzino, in quell'età ingrata in cui si è già adulti come pensieri e maturità, ma ancora bambini per l'aspetto acerbo ed efebico, viene ritrovato svenuto su una spiaggia e portato in salvo da un ufficiale della Marina Inglese. Siamo agli inizi dell'Ottocento, epoca di grandi battaglie via mare.
Dando prova di coraggio e competenze, pur avendo perso la memoria, Abel viene apprezzato da tutti i marinai e in poco tempo diventa la mascotte della Explorer, fregata di quinto rango al servizio di Sua Maestà Britannica. Nel suo viaggio, la nave ferma a Plymouth, dove Abel conosce le tre figlie del capitano della nave, scomparso e accusato di furto subito prima del suo salvataggio. La storia si arricchisce di particolari e di misteri: chi è veramente Abel? Come mai si sente tanto legato alle figlie del capitano Stevenson? Perché solo lui e una misteriosa donna che fa la prostituta riescono a vedere in lontananza, oltre l'orizzonte, un'isola velata dalle nuvole?
Abel piano piano ritrova la memoria e il mistero si infittisce: siamo ai confini con il mito, con i riti misterici, con antichissime leggende nordiche.
La scenografia ottocentesca, così ricca di particolari, il testo letterario, coltissimo, con termini desueti e ricchissima di riferimenti letterati, musicali e iconografici, la storia commovente e appassionante, che sul finale si arricchisce di suspence, la grafica in bianco e nero fittissima di particolari precisissimi e realistici, rendono questo fumetto una dei più bei libri del 2015.

La bellezza del fumetto è impreziosita ulteriormente dalla veste formale del volume, cartonato e confezionato con carta pregiatissima; la cura dell'editore è presente in ogni minimo particolare. Davvero un bel libro da tenere tra le mani.

Lo consigliamo come prezioso regalo di Natale, da destinare alle nostre persone speciali.

E, naturalmente, lo trovate in libreria!

Nessun commento:

Posta un commento