venerdì 12 settembre 2014

Presentazione "Naso di cane" di Caterina Ferraresi

Sabato 13 settembre ore 17
presentazione e lettura animata 
di 
Naso di cane 
di Caterina Ferraresi!




Rocky è un cane di mezza età, vivace e affettuoso, ben inserito nella famiglia di umani che lo ha accolto. Ma quello che era il bambino di casa, Stefano, è ormai cresciuto e non dedica più a Rocky il tempo e le attenzioni di una volta: ora ci sono lo studio, gli amici, la ragazza del cuore, e Rocky si sente un po’ messo da parte.

Stefano ora si mette addirittura il profumo che gli ha regalato la fidanzata, e per Rocky è davvero troppo, proprio non sopporta quegli effluvi. Perché i cani, si sa, hanno dei parametri olfattivi molto diversi da quelli degli umani. Amano la puzza di piedi, l’odore di uova marce, quello della pipì di altri cani…

Il cane decide di andarsene a cercare nuove puzze da respirare, e starsene da solo per un po’. A casa, nel frattempo, Stefano e la sua famiglia sono disperati per la sparizione di Rocky e lo cercano dappertutto, organizzando un’improbabile squadra di salvataggio che riuscirà infine a ritrovare Rocky.

Una storia dolce e buffa raccontata dal punto di vista del cane nella quale dunque la percezione di sentimenti, odori, suoni e avvenimenti sono descritti con un taglio molto originale.


L'autrice
Caterina Ferraresi, psichiatra bolognese, ha pubblicato assieme a Marco Mazzoli la raccolta di racconti “Il lupo sotto il mantello” (Ed il Ponte Vecchio), vincitrice del premio Tobino. Con Danilo di Diodoro il libro per bambini “Lo gnomo della biblioteca” (Ed Moby Dick). E’ stata semifinalista al torneo letterario IOSCRITTORE di Mauri-Spagnol con il romanzo-saggio “L’elogio del barista” e finalista con “Domani è un altro giorno”, pubblicato in formato e-book. Il romanzo si è aggiudicato il premio come Miglior incipit. Il suo libro per bambini Naso di cane, con le illustrazioni di Nora Moretti, è stato pubblicato nella collana Storie & rime di Einaudi Ragazzi (2014).
Frequenta il corso di Scrittura e Produzione per bambini e ragazzi di Bottega Finzioni, la scuola di scrittura fondata da Carlo Lucarelli.
Collabora alla rivista letteraria on line I-libri.